BARGE (CN), fraz. Crocera. Cappella di San Grato e di Sant’Antonio

La piccola cappella è situata in una zona pianeggiante del comune di Barge, in prossimità del centro abitato di Crocera, presso la Cascina Gorrette.
https://goo.gl/maps/8zvokyc1naRwPWXp9

 

In un documento del 1791, conservato nell’Archivio Municipale, è nominata la cappella.
La chiesa fa parte di un piccolo agglomerati di fabbricati rurali, la cascina “Gorrette”. L’accesso è consentito da una strada sterrata che, diramandosi da via Cardè, transita davanti alla facciata principale per poi proseguire a sud tra i campi coltivati. Sul lato sinistro una piccola area in terra battuta che ospita la torre campanaria, la separa da un’abitazione privata. I rimanenti lati, est e nord, sono circondati da terreni coltivati.
L’ingresso principale, situato a sud, consente l’accesso alla navata maggiore che termina nel presbiterio e nell’abside semicircolare. Alla destra si trova la navata laterale, evidente aggiunta successiva, che termina all’altezza del presbiterio. In testa alla navata laterale, alla destra del presbiterio, si trova la sagrestia.

La facciata è impreziosita dalla presenza di un dipinto raffigurante San Grato, Sant’Antonio abate e la Madonna con il Bambino. ”

 

Link:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=39069

Data compilazione scheda: 28/12/2021
Rilevatore: AC


Provincia Cuneo
Regione Piemonte

Categorie: Intitolazioni, Schede