BARGE (CN), frazione San Martino, località Torriana. Cappella di sant’Antonio (abate)

La cappella si trova in località Torriana, una zona collinare del comune di Barge, in direzione di Envie. L’edificio fa parte di un piccolo agglomerato di fabbricati che comprende le ex-scuole frazionali, la casa canonica e altre abitazioni private.
Via Sant’Antonio di Torriana.
https://goo.gl/maps/oiqzxBXLkHsLw2oA8

 

Nel 1507 jus patronatus ed istituzione della cappella di S. Antonio nella Ruata Torreacia di Barge.
Nel 1786 l’edificio fu ricostruito.

La chiesa è preceduta dal piccolo sagrato, uno spazio a verde con un camminamento centrale in lastre di pietra, delimitato da un muretto in calcestruzzo. Il campanile è inglobato nell’edificio destinato a canonica che è situato a nord della cappella, subito oltre le ex-scuole. L’ingresso principale, posto a sud, consente l’accesso alla navata maggiore che termina nel presbiterio e nell’abside semicircolare. Alla sinistra si trova una nicchia che emerge lateralmente formando un volume di altezza minore; attualmente ospita un confessionale. Il corpo di fabbrica laterale prosegue a nord fino all’altezza del presbiterio, aumentando la dimensione della manica.

La facciata è impreziosita dalla presenza di tre dipinti raffiguranti ai lati del portale san Grato (in abiti vescovili a sinistra) e sant’Antonio abate a destra; la Madonna con il Bambino sopra il portale.

All’interno, sopra l’altare, un dipinto che raffigura la Madonna col Bambino con ai lati, a sinistra, sant’Antonio abate (anche qui con bastone e campanella) e, a destra, san Grato.

 

Link:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=39063

Data compilazione scheda:
 28/12/2021
Rilevatore:AC


Provincia Cuneo
Regione Piemonte

Categorie: Intitolazioni, Schede