CANTALUPA (TO), frazione Sant’Antonio. Cappella di Sant’Antonio abate e di Sant’Antonio di Padova

La Cappella è sita in frazione Sant’Antonio, via Sant’Antonio
https://goo.gl/maps/Dai8BfDZhTkuSEFj8

 

Nel 1690 sembra esistesse già una cappella.
Nel 1796 diversi abitanti della frazione richiesero all’Autorità religiosa di poter costruire a proprie spese una Cappella, facendo presente la scarsa percorribilità di strade e sentieri per raggiungere la parrocchia del Monastero. […] Venne offerto il terreno, oltre ad un importante lascito, ed i lavori furono affidati al capomastro Valvovio di Cumiana su progetto dell’Ing. Gavio.” (AA.VV., 2009, Comunità di Cantalupa)
Nel 1811 iniziarono i lavori e la cappella raggiunse l’attuale forma nel 1813.

La cappella di Sant’Antonio abate si trova fuori il concentrico storico; è libera su tutti e quattro i lati ed è prospiciente a due vie. Il prospetto principale è caratterizzato da un frontone a timpano impostato su una semplice trabeazione in muratura con cornici e capitelli laterizi. Il resto del fronte è segnato da una coppia di lesene binate, sorrette da un basamento ciclopico, al di sotto del quale vi è un recente rivestimento in pietra. Al centro della facciata vi è il portone in legno, incorniciato da un portale coperto da un tettuccio in lose e struttura il legno; al di sopra una lapide di dedicazione, l’oculo affrescato e a lato di quest’ultimo due affreschi raffiguranti sant’Antonio abate e sant’Antonio di Padova.

Le murature sono in pietra a spacco e malta di calce, il fronte è realizzato in laterizio misto a pietre, con presenza di buche pontaie. L’edificio ha una pianta rettangolare a un unico corpo e navata e abside semicircolare; Internamente lo spazio è scandito da lesene che sorreggono una trabeazione sulla quale poggia, nella parte centrale, una volta a vela a base quadrata

 

Immagine e informazioni da:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedaca.jsp?sercd=83020

Data compilazione scheda: 26/12/2021
Rilevatore: AC


Provincia Torino
Regione Piemonte

Categorie: Intitolazioni, Schede