Castelletto dOrba-AL -chiesa -S_Antonio_abate

CASTELLETTO D’ORBA (AL). Chiesa parrocchiale Sant’Antonio abate.

La Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio Abate (via Roma 13 – tel. 0143 830113), risale al XIV secolo ma fu rifatta in stile barocco all’inizio dell’Ottocento: All’interno della cripta conserva la tomba di sant’Innocenzo.
La chiesa fu edificata quando l’antica parrocchiale, intitolata a Sant’Innocenzo, venne trasferita nel paese mutando anche la sua intitolazione.
La facciata presenta due ordini sovrapposti e paraste che la dividono in tre parti. Al centro un grande portale sormontato da un timpano ed un’ampia finestra rettangolare. Quattro nicchie con statue, rispettivamente due a destra e due a sinistra, completano l’apparato architettonico.
L’interno è a navata unica con terminazione semicircolare, su cui si innestano sei cappelle laterali, tre per lato. La prima cappella di sinistra è dedicata a San Giovanni Battista; la seconda al Sacro Cuore di Gesù; la terza a san Giuseppe. Nella parete di destra il primo altare è dedicato a sant’Antonio da Padova; il secondo alla Madonna di Lourdes; il terzo alla Madonna del Carmine. Quattro grandi statue neoclassiche sono colloccate entro nicchie nella navata centrale.
Copertura in coppi; internamente voltata a botte. Pavimento del 1859.

Link:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=64245&Chiesa_di_Sant%27Antonio__Castelletto_d%27Orba

Categorie: Schede