CASTELLO DI ANNONE (AT), frazione MONTEFALLITO. Cappella di Sant’Antonio abate

La cappella è sita in frazione Monfallito, Strada Comunale dei Bordoni, 24
https://goo.gl/maps/t5rc5xdsbNJwFMKK9

 

L’edificio attuale, che è anche conosciuto come “Cappella di Sant’Antonio abate e San Carlo”, risale verosimilmente agli inizi del Settecento. Nella visita pastorale del 1728 di mons. Giovanni Todone la chiesa viene descritta come completamente rifatta e di aspetto elegante.
La chiesa, che anticamente era la parrocchiale della frazione Monfallito, si presenta ad aula unica rettangolare coperta da volta a botte lunettata; dal presbiterio si accede al campanile con orologio, a pianta quadrata e in muratura di mattoni intonacata, il cui sviluppo verticale è scandito dalle paraste angolari e dagli spessi marcapiani.
La facciata della chiesa si presenta ad un ordine in muratura intonacata, tripartita da paraste angolari e lesene reggenti frontone senza fregio con timpano triangolare; le due campiture laterali sono bipartite asimmetricamente da un cornicione mistilineo che si interrompe nella campitura in corrispondenza della finestra centrale.

All’interno, l’unico altare è di calce e mattoni e ha un tabernacolo di forma cubica. C’è un piccolo pulpito con la croce e il crocifisso. A sinistra di chi entra c’è il battistero fabbricato in calce e mattoni, cinto da una cancellata senza essere chiuso. Non c’è la sacrestia ma semplice armadio per i paramenti. Recentemente restaurata.

 

Link:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedacc.jsp?sinteticabool=true&sintetica=true&sercd=57154#

http://www.comune.castellodiannone.at.it/Home/GuidaDettagli/Galleria-fotografica?IDAlbum=1

Data compilazione scheda: 26/12/2021
Rilevatore: AC


Provincia Asti
Regione Piemonte

Categorie: Intitolazioni, Schede