Madonna_in_trono_col_Bambino_e_santi,_1522

CERTALDO (Fi). Museo d’Arte Sacra, Madonna in trono col Bambino, San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio Abate.

Localizzazione: piazza ss. Jacopo e Filippo 2
Il Museo di Arte Sacra di Certaldo è stato inaugurato nel giugno 2001. Si trova nella parte alta del paese, la medievale, precisamente nei locali dell’ex convento degli Agostiniani, con ingresso dal chiostro adiacente alla chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.
Come molti altri musei di arte sacra raccoglie le opere d’arte, i paramenti e le oreficerie provenienti dalle chiese locali e le sette sale che costituiscono il percorso espositivo racchiudono veri e propri capolavori, come lo straordinario e ormai celebre Crocifisso ligneo raffigurante il Christus Triumphans, il Cristo che trionfa sulla morte, attribuito ad un anonimo scultore toscano del XIII secolo.
La sala che fu il refettorio del convento accoglie oggi la pinacoteca dove spiccano tra gli altri La Madonna in trono col Bambino e due Santi del Maestro del Bigallo e La Madonna in trono col Bambino e due Angeli di Meliore di Jacopo, entrambi capolavori del XIII secolo, mentre particolarmente interessante per il profondo legame con il culto locale è invece il reliquiario in argento raffigurante il busto della Beata Giulia realizzato verso la metà del XVII secolo dall’orafo fiorentino Paolo Laurentini.
Vi si trova altresì un dipinto a olio rappresentante la Madonna in trono col Bambino, San Francesco d’Assisi e Sat’Antonio Abate, tavola, 1522 (datato), proveniente dalla chiesa di Santa Maria a Bagnano, attribuito a Raffaello Piccinelli noto come Raffaello del Brescianino (Siena, … – Firenze, 1545) che è stato un pittore italiano del Rinascimento attivo a Siena tra il 1507 e il 1525.

Info:
info.turismo@comune.certaldo.fi.it
0571.661265 (Reception Sistema Museale, Via Boccaccio, Certaldo Alto)
0571.652796 (Museo)
0571.656824 (Cooperativa Girasole, gestore museo)

Data compilazione scheda:
20/02/2021

Nome del rilevatore:
Valter Bonello – Feliciano Della Mora

Categorie: Schede