saacesanamollieres1_0

CESANA TORINESE (To), borgata Mollières, Valle di Susa – cappella di S. Antonio Abate.

Localizzazione e recapiti: Valli di Susa Chisone e Germanasca. Cesana (altitudine m 1360) si trova sulla strada statale N. 24 e dista circa 34 chilometri da Susa.
Per raggiungere Mollières (altitudine m 1350) occorre imboccare sulla sinistra, circa 1,5 chilometri prima di Cesana, un strada, che in poche centinaia di metri raggiunge la borgata.

Descrizione:
La cappella di Sant’Antonio abate, patrono del paese (venne edificata nella seconda metà del secolo XIX) è coperta con lose, ha una facciata a capanna, su cui si apre un ampio portale dotato di una cornice lapidea con arco a tutto sesto; la facciata è preceduta da un pronao, anch’esso coperto con lose, sostenuto da due colonne di pietra. Sul colmo del tetto è impostata una cella campanaria costruita con pietre a vista, decorata in bassorilievo con la lettera tau ed una piccola testa barbuta e con un cappuccio, probabile immagine di S. Antonio.

bmd

All’interno, sull’altare è collocato un dipinto con raffigurato in alto Dio e sotto in primo piano Sant’Antonio Abate ed un altro santo non identificato.
La pianta dell’edificio è rettangolare e l’interno si presenta ad una navata che termina in prossimità del fronte absidale. La parte della struttura rivolta verso S-W presenta anche un registro superiore.
La cappella è sempre chiusa; viene aperta durante la festa della borgata oppure rivolgersi al Parroco di Cesana, Don Andrea, oppure alla signora che abita nella casa gialla situata sul proseguimento della strada alla sinistra 20 metri più avanti.

Contigua alla chiesa, vi è la fontana di Mollieres del 1888 è sicuramente una delle opere più belle dell’intero comune di Cesana Torinese. Essa è realizzata con ofiolite e scisti verdi provenienti da Bousson (marmo verde).
Sempre nei pressi della fontana vi si trovano l’antico forno e la scuola (ora atelier di cucito).

Rilevatori: Rosanna Carnisio, Maria Gabriella Longhetti, Valter Bonello

 

Categorie: Schede