FIANO (TO), frazione GRANGE. Cappella di Sant′Antonio abate

La cappella è collocata ai margini della frazione di Grange. Via Grange / Via Rossini 138
https://goo.gl/maps/2RuaG1q6kwuDyDCj9

 

La cappella fu edificata nel 1896 ad opera degli abitanti della borgata Grange, ma per alcuni anni rimase priva di intitolazione. Nel 1910 fu consacrata e intitolata a Sant’Antonio abate.

La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica, sormontata da volte a botte con unghie laterali. La struttura è in muratura portante, intonacata sia all’interno che all’esterno. Il tetto è a doppia falda, in legno, con manto di copertura in coppi. La facciata presenta fronte a capanna. E’ divisa in due ordini da una cornice che separa la parte inferiore dal timpano superiore; inferiormente sono presenti quattro lesene che terminano sotto la cornice. Il portone è posto in asse alla facciata, con due finestre rettangolari che si aprono ai lati. Il piccolo campanile a vela, in muratura, è collocato sulla falda destra della copertura. L’edificio presenta buono stato di manutenzione, sia internamente che esternamente.

All’interno, sopra l’altare è collocata una nicchia contenente la statua di Sant’Antonio abate che nel 1910 Michele Soffietti, abitante della borgata, per sciogliere un voto, donò alla cappella.

 

Immagini e info da:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=33973

Data compilazione scheda: 21 – 12 – 2021
Rilevatore: AC


Provincia Torino
Regione Piemonte

Categorie: Intitolazioni, Schede