GRIGNASCO (NO). Cappella di Sant’Antonio abate

Frazione Casa Negri. Cà Trimpella. Via Negri 4-6
https://goo.gl/maps/qZcfS11wzRiPwN5B7

 

Piccola cappella agreste sul lato destro della strada che dalla frazione risale sino ai piedi della collina di Boia e che fu probabilmente commissionata da importanti famiglie del luogo. Sicuramente edificata prima del Cinquecento per gli affreschi datati 1539 e in un punto sovrapposti ad altri precedenti.
Si tratta di una piccola costruzione, orientata est-ovest, a pianta quadrata(circa 2,50 x 2,50 m lo spazio interno della navata), aperta in facciata, coperta con volta ogivale e conclusa da un’absidiola semicircolare con l’altare: una cancellata in ferro battuto ne protegge l’accesso su tre lati.
Gli affreschi, che rivestono tutto l’interno, la facciata, la parete esterna sinistra e parte della destra, sono di rilevante qualità artistica e rivelano la presenza di almeno due fasi decorative sovrapposte.
Il tema iconografico è rappresentato dalle storie della Vita e della Passione di Cristo a partire dalla Natività nell’abside e l’Adorazione dei Magi sulla parete interna sinistra, cui seguono cronologicamente l’Ultima Cena in basso sulla parete interna a destra, l’Orazione nell’orto sulla parete esterna sinistra, la Salita al Calvario nella zona alta della parete interna destra e un’ampia Crocifissione sull’arcata absidale.

All’esterno altre figure di Santi, tra cui, sui contrafforti della facciata, san Genesio con sopra la data del 1539 e sant’Antonio Abate a destra.
Gli affreschi sono attribuiti alla bottega di Angelo de Canta, attivo in altre chiese a Grignasco.

 

Immagini e info da:
https://www.invalsesia.it/cappella-di-santantonio-a-grignasco/

https://www.comune.grignasco.no.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/cappella-di-s-antonio-ca-trimpella-19160-1-dbcc1fb8c7185fc4174435392f498504

Data compilazione scheda: 26/12/2021
Rilevatore: AC


Provincia Novara
Regione Piemonte

Categorie: Intitolazioni, Schede