PINASCA (TO), frazione Grandubbione. Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate

La chiesa dedicata a Sant’Antonio abate si trova presso la frazione Grandubbione in borgata Serremoretto che si affaccia sulla valle del rio/torrente Grandubbione.
https://goo.gl/maps/4sLMKWqqTp74xu9z7

 

La chiesa risale al 1688 su istanza del re di Francia cui allora era soggetto il territorio.
Nel 1743 – 1746 la appella fu ricostruita e poi ristrutturata e ingrandita nel 1863 – 1882.

L’edificio orientato secondo l’asse nord-sud, confina a sud con l’ex casa parrocchiale, ed è quindi libero su tre lati. La facciata presenta campi color giallo paglierino ed è ornata da coppie di semplici lesene bianche che si impostano sulla zoccolatura continua realizzata in intonaco e mossa in corrispondenza del prolungamento delle lesene. Il prospetto termina con il frontone triangolare il cui profilo è marcato dalle cornici bianche, sagomate e aggettanti. Nel culmine è posizionato un piedistallo in pietra, sormontato dalla fine croce metallica. L’ingresso centrale è costituito da porta in legno a due battenti rifinita da semplici specchiature con al di sopra tettuccio a protezione in lamiera. I fronti laterali sono finiti a rinzaffo al rustico a base calce che in alcuni punti risulta eroso, lasciando intravedere la tessitura muraria in pietra. L’aula è coperta da una volta a crociera, seguita da altre due; sul transetto insiste invece, una volta a vela affiancata da quelle delle cappelle laterali.

La volta del transetto presenta il grande affresco dedicato alla figura di Sant’Antonio abate attorniato dagli apostoli. (vedi immagine  in basso)

Al centro della parete absidale è visibile la tela raffigurante Sant’Antonio abate.(vedi immagine  in basso)

 

Informazioni e ampia bibliografia in:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedaca.jsp?sercd=42342

https://it.wikipedia.org/wiki/Dubbione

Data compilazione scheda: 26/12/2021
Rilevatore: AC


Provincia Torino
Regione Piemonte

Categorie: Intitolazioni, Schede