ROSSA (Vc). Cappelletta della Madonna del Purgatorio.

Rossa si trova in val Sermenza, che si apre sulla sinistra idrografica della Valsesia lasciando la strada statale per Alagna all’altezza del comune di Balmuccia. Il comune di Rossa (altitudine m 850), che dista circa 15 km da Varallo, si raggiunge percorrendo una strada ripida e tortuosa, dopo aver lasciato la strada della val Sermenza poco a monte della frazione Cerva.
Vedi: CAI Varallo (scala 1:25000) – foglio 2^, Rima S. Giuseppe – Boccioleto (senza curve di livello); la carta, con indicazione aggiornata dei segnavia, è allegata alla Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia, Club Alpino Italiano sezione di Varallo, vol. 3^

La cappelletta si trova sulla mulattiera che dalla parte alta di Rossa conduce a Rainero; è situata a quota m 950 circa, poco dopo il bivio della frazione Montata; è raggiungibile in circa 15 minuti di cammino.


La cappelletta, coperta con lose, ha un vano interno affrescato, chiuso da una grata metallica. Sulla parete di fondo sono rappresentati al centro la Madonna con il Bambino, a sinistra S. Antonio Abate, a destra S. Giacomo Maggiore, identificabile grazie alla conchiglia e al bastone da pellegrino. Nella parte inferiore dell’affresco sono raffigurate, tra le fiamme, le anime del Purgatorio. S. Antonio, la cui figura è parzialmente cancellata, è riconoscibile per la lettera tau dipinta sul mantello.

 

Materiale informativo ed illustrativo:
A cura di R. Fantoni, P. Cucciola, S. Pitto, Sentieri dell’arte sui Monti della Valsesia. Rossa (813 m) – Alpe Sull’Oro(1263 m), Club Alpino Italiano sezione di Varallo, pag. 3.

Fase cronologica:
L’edificio e gli affreschi risalgono al Seicento.

 

Fruibilità:
Durante l’estate la commissione “Montagna antica, montagna da salvare” del CAI di Varallo organizza visite guidate da Rossa, nell’ambito dell’iniziativa “Sentieri dell’arte sui monti della Valsesia”.
Per informazioni: CAI Varallo, via Durio 14 – 13019 Varallo (Vc) – tel. 0163 51530, fax 0163 54384, e-mail: caivarallosesia@libero.it

Rilevatore: Maria Gabriella Longhetti

Data ultima verifica sul campo: 16/08/2007

 


Provincia Vercelli
Regione Piemonte

Categorie: Immagini, Schede