SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud). Biblioteca Guarneriana, Archivio dell’Hospitale di Sant’Antonio abate

E’ stato riordinato, inventariato ed informatizzato l'”Archivio storico dell’antico Hospitale di Sant’Antonio Abate” presso la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli.
L’archivio dell’ente riflette le competenze e le attività che lo stesso ha sviluppato nell’arco della propria storia. Ciò che emerge dalla lettura dei documenti dell’Archivio dell’Hospitale di Sant’Antonio abate, mostra come questa istituzione sia stata, fin dai tempi più remoti, particolarmente importante ed incisiva nella storia della Comunità cittadina di San Daniele.
Un progetto congiunto tra Azienda per l’Assistenza Sanitaria 3, Comune di San Daniele e Fondazione CRUP – da sempre sensibile ai progetti culturali del territorio -, ha prodotto il riordino e l’inventariazione analitica del fondo archivistico, nonché il riversamento dei dati in questo database accessibile online, allo scopo di fornire agli studiosi uno strumento per un più facile approccio a questa preziosa fonte di ricerca.
Il progetto è stato portato avanti dall’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 3 che è la proprietaria dell’Archivio, il Comune di San Daniele (comodatario) e la Fondazione Crup che da sempre sostiene i progetti culturali del territorio.

 

Info:
Archivio storico dell’Hospitale di S. Antonio Abate
Estremi cronologici: sec. XIV – 1975
Soggetti produttori: Confraternita dell’Ospedale di San Antonio, Congregazione di carità, Ospedale civile.

Relazione archivistica: http://archivi.guarneriana.it/Archivi/BGSD/ALL/0000/26A.pdf
Database: http://archivi.guarneriana.it/sicap/archiviostorico

Url: http://www.guarneriana.it/home.html

Categorie: Schede, Studi e Ricerche