VALGRANA (CN). Cappella dei Santi Bernardo e Mauro con immagine di s. Antonio abate.

Sulla strada che porta a Montemale si trova la Cappella dei santi Bernardo e Mauro affrescata dal pittore Pietro di Saluzzo.
A pianta quadrangolare, è preceduta da un portico seicentesco. L’edificio conserva affreschi quattrocenteschi.

La campagna decorativa, databile agli anni Settanta del XV secolo, è riconducibile a Pietro Pocapaglia da Saluzzo, pittore molto apprezzato in tutta l’area cuneese nel corso del Quattrocento e particolarmente attivo in Valle Grana.
La decorazione inizia sulla facciata, con l’Annunciazione nella parte alta e due grandi riquadri a lato: santa Caterina a destra e san Bernardo da Mentone, dedicatario della cappella a sinistra.
Nel sottarco d’ingresso un affresco san Sebastiano e sant’Antonio Abate.
Sulla parete di fondo, seduta su un ricco trono intagliato, è la Madonna con in braccio il Bambino, affiancata nuovamente da san Bernardo e san Giovanni Battista.
Particolarmente bella è la volta a costoloni, che ospita nelle quattro vele – raggruppati a due a due e seduti su sontuosi scranni – gli Evangelisti e i Dottori della Chiesa; essi sono riconoscibili dalle iscrizioni in lettere gotiche dipinte sui leggii e si distinguono per atteggiamenti caratteristici e particolari curiosi, tipici nella produzione di questa bottega, come san Matteo che si è tolto un sandalo e porta alla bocca il pennino, san Marco che tempera la matita o Sant’Ambrogio con piccoli occhiali “pince-nez” calzati sul naso.

Per visitare l’interno della Cappella, chiedere le chiavi in Parrocchia tel. 017198198

 

Links:
https://www.chieseromaniche.it/Schede/582_SAN_BERNARDO_E_MAURO_VALGRANA.htm#home
http://www.comune.valgrana.cn.it
http://archeocarta.org/valgrana-cn-cappella-dei-santi-bernardo-e-mauro-e-chiesa-di-santa-maria-della-valle/

Rilevatore: Angela Crosta.


Provincia Cuneo
Regione Piemonte

Categorie: Immagini, Schede