USA – NEW YORK. Brooklyn Museum, ali di trittico con s.A ntonio abate di Guglielmo Veneziano, seconda metà XIV secolo

Tempera e oro su tavole. Due ali di Trittico: “Angelo Annunciante con i santi Francesco, Giovanni Battista, Caterina d’Alessandria e Maria Maddalena (ala sinistra)”; “Vergine Annunciata con i santi Girolamo, Agostino, Gregorio e Antonio abate (ala destra)”, fine XIV secolo.
Ala destra 49,1 x 15,7 x 1,6 cm; ala sinistra 48,6 x 15,9 x 1,6 cm. Altezza minore dell’ala sinistra: 33,3 cm; altezza minore dell’ala destra: 34,3 cm.

Opera di Guglielmo Veneziano, scuola veneziana e marchigiana, attivo dal 1353 al 1382.
Inventario numero  32.856ab

Iscrizioni ala sinistra, registro medio a destra di San Francesco: “S./FR/AN/ISCU”. Registro medio a destra di San Giovanni Battista: “S./IOHAN/ES”. Registro centrale sul cartiglio di San Giovanni Battista: “EC/CE/AG/NU/DE/I”[Ecco l’Agnello di Dio]. Registro inferiore a destra di Santa Caterina d’Alessandria: “S.[]/C[AT]/A[RIN]/A”.
Iscrizioni ala destra, registro superiore sul Libro della Vergine: “EC/CE/AN/CI/LA/DNI” [Ecco l’Ancella del Signore]; registro centrale a sinistra di San Girolamo: “S./IER/ON/M/US”. Registro medio nel libro di San Girolamo la scritta è illeggibile. Registro a sinistra di Sant’Agostino: “.S./AGU/STI/NU”. Registro inferiore a destra di Sant’Antonio abate:”.S./ANT/ON/IUS”. Registro inferiore a destra di San Gregorio: “.S./G/REG/ORI/US”.

Sant’Antonio abate è in basso a destra, la mano destra è nel gesto di benedizione, la sinistra regge il bastone cui è appesa una campanella.

 

Immagine da Wikimedia.

Link:
https://www.brooklynmuseum.org/opencollection/objects/4699


Regione Estero