AUSTRIA – VIENNA. Österreichische Galerie Belvedere, “Trittico della Trinità” con s. Antonio abate di F. Pacher, dopo il 1483

Tavola tripartita da una cornice architettonica intagliata e sovrammessa, con “La Santissima Trinità affiancata da San Marco e Sant’Antonio abate”, di Friedrich Pacher (Novacella – Varna BZ, 1440 ca. – Brunico, 1508), realizzato dopo il 1483.
Già nella collezione Pacully, ma acquistato, secondo le fonti, sul mercato veneziano e passato quindi, nel 1912, al Kunsthistorisches Museum di Vienna ed esposto ora al Castello Belvedere.

Sant’Antonio abate è raffigurato a destra, con una lunga barba grigio-marrone, saio, mantello e un copricapo rosso; tiene nella mano sinistra una croce e nella destra una campanella e un libro aperto che sta leggendo. Un maialino dalle setole chiare si appoggia a lui alzando le zampe anteriori, iconografia non usuale.

 

Link:
https://museums.eu/collection/details/398/medieval-art


Regione Estero