AVIO (TN), frazione Sabbionara. Chiesa di Sant’Antonio abate

La chiesa è situata lungo la strada che conduce al Castello di Sabbionara d’Avio
Sabbionara, Località Sant’Antonio, 6
https://goo.gl/maps/ZheLjvmBEs3Q4mAL8

 

La chiesa fu costruita su commissione della famiglia Castelbarco tra il 1319 ed il 1322 (data che compare sull’edificio); in origine era orientata nord/sud e aveva una piccola abside.
Il presbiterio fu decorato nel terzo-quarto decennio del Trecento da un pittore di ambito veronese.
La chiesa, nominata nel testamento di Azzone Francesco Castelbarco del 7 luglio 1410 (sepolto presumibilmente nell’arca funeraria addossata al lato destro della navata), risulta officiata dai benedettini dimoranti nell’annesso convento.
Tra il 1775 e il 1823 l’edificio fu modificato in modo sostanziale: fu invertito l’orientamento con conseguente demolizione dell’abside per collocarvi la nuova facciata con il portale di accesso.
Durante la prima guerra mondiale la chiesa fu usata come dormitorio e parzialmente danneggiata. Dopo il 1918 fu restaurata e rimessa in uso.
Nel 2003 avvenne il restauro complessivo dell’edificio.

 

Sulla parete esterna est un concio con data 1322; sulla parete sud rimangono tracce della facciata originaria: i segni dell’innesto dell’arca funebre di Guglielmo III Castelbarco (ora non più in loco perché rimossa agi inizi dell’Ottocento e trasportata presso la residenza degli eredi) e una lunetta ad affresco, visibili nella soffitta dell’edificio adiacente.
La navata rettangolare è caratterizzata da pareti lisce e da un soffitto a capriate lignee. Rimane una fascia di affreschi trecenteschi raffiguranti i dodici Apostoli in controfacciata – in origine erano sulla parete di fondo del presbiterio.

L’altare ligneo seicentesco ha una grande pala che raffigura Cristo Re e sant’Antonio abate.

 

Link:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=5799

Data compilazione scheda: 2-3-2022
Rilevatore: AC


Regione Trentino-Alto-Adige