MONTAGNA IN VALTELLINA (SO). Cappella di Sant’Antonio abate, ora di San Rocco
Via Sant’Antonio, 10, sulla strada per il Castel Grumello e nelle sue vicinanze.
https://maps.app.goo.gl/JramU7FYye8PM9N36
Tra la metà del XIII secolo e l’inizio del XIV fu edificata, sul luogo ove ora sorge la Cappella, una chiesa dedicata a S. Antonio abate, a tre navate con abside. L’edificio costituiva la cappella castellana del castello De Piro al Grumello, situato in prossimità, ed era incluso nella cerchia muraria.
La fortificazione, risalente al 1222, raro esempio di castello gemino, costituito da due corpi distinti (uno militare, ad est, e uno residenziale, ad ovest) circondati dalle mura. Costruito tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo dal ghibellino Corrado de Piro, è stato smantellato, come la maggior parte delle strutture fortificate, negli anni venti del Cinquecento.
Dal 1668 fu costruita nell’abitato un’altra chiesa dedicata a S. Antonio abate, mentre la chiesa castellana in seguito ad una pestilenza fu intitolata a S. Rocco, modificata e adibita a chiesa cimiteriale per i morti di peste.
La chiesetta presenta una semplice facciata a capanna col portone affiancato da due finestre rettangolari e con al di sopra un’altra apertura. L’aspetto attuale risale al Seicento. Un rustico campanile sorge sul fianco destro dell’edificio.
Link:
https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1n120-00060/



