ROCCA CANAVESE (TO), frazione Verna. Cappella di Sant’Antonio abate

La cappella si trova a sudest del centro storico di Rocca, Frazione Verna 11
https://goo.gl/maps/v3J3FsCEFiucqPDD9

 

Non si conosce la data esatta di costruzione della cappella, ma date le sue caratteristiche costruttive l’edificio può essere ricompreso tra le cappelle pastorali costruite nell’area canavesana nel XIX secolo. Sul retro del campaniletto a vela è dipinta l’epigrafe “A 1830”, probabile data di erezione.

La facciata, a capanna, è preceduta da un portico sorretto da due pilastri di base quadrangolare di colore giallo ocra chiaro. Il portico presenta alla base un muretto basso.
La facciata della cappella, è di colore giallo ocra scuro con portone, in legno a doppio battente, in posizione centrale, due finestre rettangolari ai lati del portone e in alto un grande affresco raffigurante i santi Rocco, Antonio abate e Luigi con la Vergine Maria.

All’interno, il presbiterio si trova a ridosso della parete di fondo, soprelevato di un gradino rispetto al piano dell’aula. Nella parete di fondo, al di sopra dell’altare, in una nicchia di modesta profondità è posta la pala d’altare, rappresentante la Vergine con sant’Antonio abate, san Luigi e san Pietro mentre i due affreschi ai lati della pala ritraggono san Giuseppe, a destra, e sant’Anna con la Vergine bambina.


Immagini e info da:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=59086

Data compilazione scheda: 21/12/2021
Rilevatore: AC


Provincia Torino
Regione Piemonte