VILLA FARALDI (IM), frazione Tovo Faraldi. Chiesa di Sant’Antonio abate

Piazza Sant’Antonio
https://goo.gl/maps/Hygb2VdQHcvwkiax7

 

La Chiesa fu ampliata negli ultimi anni del XVI secolo, quando l’edificio sacro fu elevato a parrocchia, grazie anche al contributo degli abitanti del luogo che si autotassarono per portare a termine i lavori di costruzione.
Sul finire del Seicento questa fu decorata e rifinita all’interno e, nel 1709, rimaneggiata e restaurata all’esterno, come attestato nell’iscrizione presente sopra il portale di ingresso.
La facciata a capanna, semplicemente intonacata, presenta una finestra a  serliana, principale fonte di illuminazione dell’interno a navata unica che sorprende per la ricchezza della decorazione: affreschi, stucchi policromi, pale d’altare e sculture lignee, testimoniano le ambizioni e il forte sentimento religioso della piccola comunità rurale.
Nella catino dell’abside è raffigurata ad affresco la Santissima Trinità con gli Evangelisti e nella volta absidale è rappresentata, sempre ad affresco, Sant’Antonio abate portato in cielo dagli angeli.
All’interno sono conservate pregevoli opere d’arte:
– diverse statue in legno policromo, tra esse l’Angelo custode (Tobiolo e l’Angelo?) della bottega genovese di Anton Maria Maragliano (prima metà del XVII secolo e la Madonna del Carmine della sua scuola. Una statua di santa Caterina proviene invece da un vicino oratorio.
– Crocifisso ligneo (prima metà XVII sec.) di Anton Maria Maragliano;
– due fonti battesimali, il primo, ottagonale in pietra su colonna, è del 1200, mentre il secondo in marmo di secolo posteriore, forse pertinenti ad altri edifici di culto del territorio;
un polittico raffigurante la Vergine tra sant’Antonio abate e san Giovanni Evangelista, opera di Raffaello e Giulio De Rossi datata al 1560-1562;
– una statua di sant’Antonio abate è opera del 1817 di Giovan Battista Garaventa.

 

Link:
https://daciatracieloemare.it/tovo-faraldi/

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Antonio_Abate_(Villa_Faraldi)

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g2213691-d21257916-Reviews-Chiesa_di_Sant_Antonio_abate-Villa_Faraldi_Province_of_Imperia_Liguria.html

Data compilazione scheda:
14-2-2022
Rilevatore: AC


Regione Liguria