ALLUMIERE (ROMA). Chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie con dipinto e statua di s. Antonio abate

Olio su tela di 350 x 180 cm raffigurante “San Vincenzo Ferreri con Sant’ Antonio da Padova e Sant’Antonio abate” realizzato nel 1836 da Enrico Bartolomei  (notizie 1836 – 1879).
Iscrizione in basso ; «ENRICO BARTOLOMEI DI FULIGNO FECE IN ROMA NEL 1836».
Restaurato nel 1972. Vedi fotografia in alto.

Sant’Antonio abate è dipinto a destra, con saio e mantello su cui è la tau, tiene nella mano sinistra il bastone a tau cui è appeso il campanello. Le due mani tengono un libro aperto con un’iscrizione.

Immagine e link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1200163065


 

 

Statua contemporanea raffigurante sant’Antonio abate con saio e mantello, la mano destra nel gesto di benedizione, la sinistra regge un bastone a tau con campanella. Un grosso maiale è ai suoi piedi.
Immagine da Wikimedia

 

 

 


La chiesa fu costruita nel 1608 su richiesta degli appaltatori delle miniere, la nobile famiglia Olgiati, che sostituì una piccola cappella che si trovava nei pressi dello stabilimento dell’allume. Inizialmente la chiesa era formata da una sola navata e dipendeva dalla chiesa di Sant’Egidio abate di Tolfa. In seguito fu costituita parrocchia autonoma nel 1752. L’edificio nel 1857 fu ampliato con la costruzione delle navate laterali.

 

Link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_Assunta_in_Cielo_(Allumiere)


Regione Lazio