ABBADIA LARIANA (LC), frazione Crebbio. Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate
Strada per Maggiana, 15 . Presso il cimitero.
https://goo.gl/maps/C3Vgc3oJV7igdGiK7
La chiesa di Santa Maria e Sant’Antonio, come allora veniva denominata l’attuale parrocchiale, si staccò da Mandello già nel 1495, entrando a far parte della nuova parrocchia di San Lorenzo sopr’Adda. La Parrocchia di Crebbio fu eretta nel 1621 ed ebbe una origine rurale, come indica anche la scelta del Patrono.
La chiesa subì rimaneggiamenti negli anni nei quali resse la parrocchia don Rocco Alippi, dal 1625 al 1664: fu innalzata la volta della navata, come la si vede oggi, fu rifatta quella del presbiterio e furono aggiunte le cappelle laterali almeno nella loro struttura muraria.
Durante questi lavori di ristrutturazione andarono distrutti alcuni antichi dipinti dei quali era dotata la chiesa; il documento della visita pastorale del 1593, compiuta dal vescovo Feliciano Ninguarda, ricorda che sulla volta del presbiterio esistevano “pitture assai belle” definite però di fattura piuttosto recente.
La facciata presenta due coppie di paraste ai lati del timpano, sotto di esso la scritta “DIVO ANTONIO DICATUM”; sopra il portale una finestra semicircolare. Il campanile è posto sul retro a sinistra.
All’interno è molto elaborato l’altare maggiore con il ciborio barocco.
La domenica più vicina al 17 gennaio vi è la tradizionale benedizione degli animali e la festa patronale con concerto di campane.
Link:
https://www.parrocchiadiabbadialariana.it/?page_id=11619