CONDOVE (TO), frazione Lajetto. Cappella di San Bernardo con immagine di s. Antonio abate, XV secolo

Probabilmente il nucleo più antico risale al periodo tra XI e XIII secolo; vi fu quindi una seconda fase costruttiva tra il XIV e la prima metà del XVI secolo. L’edificio, che occupa l’angolo sud-est del cimitero, è stato oggetto di accurati interventi nel corso degli anni novanta del secolo scorso.

La chiesa presenta un corpo principale a forma di parallelepipedo, cui si affianca un altro, di dimensioni più piccole e di forma quadrata, che ospita l´abside.
Le superfici interne dell’aula sono intonacate e tinteggiate, mentre l’area absidale, presenta un interessante ciclo di affreschi di un pittore non ancora identificato, che opera alla maniera tipica dell’arte tardogotica con modelli ancora trecenteschi. Un’iscrizione in gotico porta la data del 1436 e il nome del committente, Antonio de Lectis.
Il ciclo affrescato è composto da riquadri autonomi: sulla parete nord san Michele e san Bernardo di Aosta; sulla parete frontale, dopo un vistoso vuoto che genera uno squilibrio percettivo, al centro la Madonna in trono con il Bambino ed alla sua sinistra santa Caterina. Di seguito, sul muro destro contiguo, compaiono santa Margherita e sant’Antonio abate; subito dopo l’arco trionfale, a sinistra, compare una figura di difficile identificazione, probabilmente santa Maddalena o santa Barbara. Sulla volta, in quattro riquadri, i simboli degli Evangelisti.

Sant’Antonio con barba biforcata tiene un libro rosso nella mano sinistra, la destra è nel gesto di benedizione.


 Immagine in alto da:
https://www.oltreilponte.org/news/benvenuti-a-lajetto/

Link e altre immagini:
https://archeocarta.org/condove-laietto-to-cappella-san-bernardo/

https://www.chieseromaniche.it/Schede/849-Condove-San-Bernardo-d-Aosta.htm


Provincia Torino
Regione Piemonte