REPUBBLICA CECA – TEPLICE. Museo regionale, tavola con s. Antonio abate di Zanino di Pietro, XV secolo
Pannello, tempera su tavola di 75×23 cm, raffigura sant’Antonio abate.
Esposto nel Museo con altri tre pannelli laterali di un polittico smembrato di cui si conservano in totale nove tavole i vari musei e collezioni private.
L’autore è Zanino di Pietro, o Maestro di Roncaillette, o Giovanni di Francia, identificato recentemente con Giovanni Caharlier (circa 1380 – 1443), pittore di origine francese attivo nella Repubblica di Venezia.
Sant’Antonio abate è raffigurato con saio e mantello, tiene nella mano destra un bastone pastorale e nella sinistra un libro e una campanella.
Ai suoi piedi, a sinistra, un piccolissimo maiale scuro.
Scrive Valentina Baradel:
“.. i quattro pannelli del Museo di Teplice, in Repubblica Ceca, raffigurano San Giovanni Battista, San Fidenzio, San Giovanni evangelista e Sant’Antonio abate, a cui si ricollegano un San Paolo e San Bartolomeo che nel 1965 erano presso l’antiquario romano Lucas-Donath, un San Girolamo già in collezione von Kaulbach di Monaco e una Santa Giustina, passata ad un’asta Finarte a Roma (14-17 maggio 1973, lotto 616). Questi ultimi quattro scomparti sono entrati a far parte della collezione di Alberto Crespi – i primi due già vi figuravano nel 1987, mentre il San Girolamo e la Santa Giustina sono tra le acquisizioni più recenti – e si trovano attualmente esposti al Museo Diocesano di Milano. Infine, all’insieme va associata anche una Santa Caterina della raccolta Cagnola.”
1) Baradel Valentina, Zanino di Pietro nel contesto della cultura figurativa veneziana fra Tre e Quattrocento, Tesi di dottorato di ricerca in storia, critica e conservazione dei beni culturali, Università di Padova, XXX ciclo, 2014; citazione a p. 15 nota 63; immagine pp. 36 e 403
Info sul Museo:
https://www.muzeum-teplice.cz/en/