SPAGNA – VALLADOLID. Museo Nacional de Escultura, “Le tentazioni di s. Antonio abate”, di J. Brueghel, 1600 circa

Olio su tela, 243 x 160 cm.
Opera di Jan Brueghel (Bruxelles, 1568 – Amberes, 1625)
Inventario numero CE 087

 

I tre eventi principali delle tentazioni di Sant’Antonio sono raggruppati in questa scena: molti mostri lo circondano per morderlo, affondargli le corna, strappargli la pelle con gli artigli e colpirlo, come descritto nella vita del Santo che è totalmente assorto dalle letture e meditazioni, sotto una rozza capanna di legno. I mostri demoniaci sono raffigurati nella più orrenda simbiosi di mammiferi, uccelli, rettili e pesci che sono simboli dei peccati capitali e quindi rappresentano pigrizia, gola, ira, avidità, orgoglio, invidia e soprattutto lussuria. Allo stesso modo, questi  esseri malvagi sono simboli delle malattie che il Santo guarisce.
Contemporaneamente agli attacchi delle diaboliche mostruosità, la scena rappresenta anche il momento in cui sant’Antonio soffre di tentazioni carnali, rappresentate a un gruppo di esseri in forme femminili: alle spalle del Santo, appare un’elegante dama che conduce una bella donna; quest’ultima, vestita con tessuti lussuosi è adornata di magnifici gioielli come una principessa o una regina, figura che rimanda anche alla vanità delle cose banali che l’eremita disprezza. Dietro di loro appare una donna completamente nuda che gli esseri diabolici vogliono condurre davanti a sant’Antonio per mettere in pericolo la sua castità, ma inutilmente, perché il Santo volta loro le spalle rifugiandosi nelle sue preghiere.
Infine, in alto a destra, sopra un paesaggio di case di un villaggio, si vede sant’Antonio che sta salendo al cielo circondato da una legione di mostruosi demoni volanti.

 

Il Museo Nazionale di Scultura di Valladolid fu costituito nel 1842 per accogliere opere religiose derivate dalle soppressioni di monasteri e conventi nel 1836 e, oltre a essere il più rilevante museo spagnolo di sculture, espone anche numerosi pregevoli dipinti.

 

Immagine da Wikimedia

Link:
http://ceres.mcu.es/pages/ResultSearch?Museo=MNEV&txtSimpleSearch=Brueghel,%20Jan&simpleSearch=0&hipertextSearch=1&search=simple&MuseumsSearch=MNEV%7C&MuseumsRolSearch=15&listaMuseos=[Museo%20Nacional%20de%20Escultura]


Regione Estero