STROPPO (CN). Chiesa di San Peyre con affresco di s. Antonio abate, XV secolo

Costruita fra il XII e il XIII secolo, l’esterno è caratterizzato da una semplice facciata a capanna, il tetto in ardesia, il campaniletto a vela sul colmo e pochissime aperture nei muri perimetrali; su di essa e sul recinto dell’antico cimitero svetta il più tardo campanile gotico con la sua cuspide ottagonale.

 

L’interno è a tre navate; nell’abside maggiore si trovano dipinti risalenti alla seconda metà del XIV secolo, attribuiti ad un anonimo pittore, che rappresentano, sulla parete di fondo al centro una grande figura di Cristo in trono affiancata dai santi Pietro e Paolo, titolari della chiesa. Sulle pareti laterali vi sono i dodici Apostoli, mentre sullo sfondo blu della volta campeggiano i simboli degli Evangelisti.

Allo stesso maestro sono da attribuire il san Cristoforo posto al disopra della cappelletta del campanile (n° 4 nella piantina) e il dipinto dell’arco trionfale raffigurante l’Annunciazione.

In questa cappella alla base del campanile (4), un terzo pittore anonimo ha affrescato una Madonna in trono con Bambino fra san Pietro (a destra con le chiavi) e, a sinistra, sant’Antonio abate, con saio e folta barba bianca, che tiene nella mano destra una campanella, la mano sinistra appoggia su un bastone a tau cui è appesa una campanella più piccola.

Sull’intradosso compaiono da un lato san Bernardo d’Aosta e dall’altro santa Barbara e santa Caterina d’Alessandria.
Nell’abside minore (5), sono raffigurati la Natività, l’Annuncio ai pastori, l’Adorazione dei Magi e la Dormitio Virginis, ispirate ai Vangeli apocrifi. L’opera di notevole qualità è ascrivibile ad un Maestro che operò nei primi decenni del XV secolo.

 

Immagini di Ruggero Monti da:
https://www.facebook.com/share/p/6oAaJrTk1rMUPvSd/

Link:
https://archeocarta.org/stroppo-cn-chiesa-di-san-peyre/

Segnalazione :
Valter Bonello


Provincia Cuneo
Regione Piemonte