SOLONGHELLO (AL), frazione Fabiano. Chiesa cimiteriale di Sant’Eusebio, affresco con s Antonio abate, XV secolo

La chiesa romanica risale al XIII secolo. Nel 2009 si conclusero i lavori di consolidamento e restauro di tutte le murature esterne; nel 2010 si rifece la copertura; nel 2017 il restauro dei preziosi affreschi interni risalenti al XIV secolo.

Nel catino absidale c’è un ciclo datato 1422 o 1423 che fu restaurato nel 1977: Cristo in mandorla con libro aperto recante la scritta «Ego sum lux mundi» e simboli del Tetramorfo su fondo decorato a quadrettini, alla cui base corre una scritta della quale rimane a malapena leggibile la data iniziale: «M CCCC XXII (o III)» e il nome«Matheus»; più in basso restano frammenti dipinti con figure di santi: sant’Eusebio in trono, sant’Antonio abate e san Lorenzo, mentre è andata perduta una Madonna in trono col Bambino, ancora visibile negli anni ’80 del Novecento tra la finestrella absidale di destra e san Fabiano. In una lacuna dopo la figura di sant’Antonio si intravedono tracce di un velario appartenente ad uno strato più antico.

La figura di sant’Antonio abate, purtroppo priva della parte inferiore, mostra il Santo benedicente che tiene nella mano sinistra un libro rosso chiuso.

 

Immagini da
https://www.parrocchiasantiandreaeusebio.it/gallery/

https://www.chieseromaniche.it/Schede/1326-Solonghello-Sant-Eusebio.htm

Info sulla chiesa:
https://archeocarta.org/solonghello-fabiano-al-chiesa-cimiteriale-di-santeusebio/


La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Solonghello, conserva nella cappella laterale destra, il cui altare dedicato a S. Sebastiano, una modesta pala seicentesca rappresentante “Madonna col Bambino, e i Ss. Sebastiano, Antonio abate, Rocco e Antonio di Padova presso le anime purganti”.

Link:
https://www.artestoria.net/book_0_1.php?loc=86


Provincia Alessandria
Regione Piemonte