FERENTILLO (TR). Chiesa di San Vincenzo al Gabbio, affresco con s. Antonio abate, XVII secolo
La chiesa sorge presso Gabbio, un antico castello di pendio di origine medievale.
All’interno del piccolo abitato, attraverso uno stretto vicolo che sale si giunge alla chiesa, un edificio romanico della fine del XIV secolo e rimaneggiato presumibilmente nel XVI.
La facciata è a capanna con un campanile a vela composto da due fornici privo di campane che sono state rimosse diverso tempo fa per evitarne il furto, visto che l’interno è stato ripetutamente saccheggiato e depauperato di varie suppellettili ma soprattutto di libri e registri.
Il portale è costituito da piedritti sormontati da un architrave dove al centro compare la data 1512, lo stesso è poggiato su due mensole scolpite. La chiesa si sviluppa in lunghezza e l’unica finestra è sul lato sud, affiancato alla sacrestia si apre un piccolo locale con accesso solo dall’esterno che fungeva da cimitero. L’edificio è in pietra locale, il tetto è a pianelle e il pavimento fatto con lastroni di pietra levigata, all’interno sono isibili due botole per la sepoltura dei morti. L’altare maggiore è stato rifatto nel XVIII secolo con decorazioni in stucco, oltre a questo nella chiesa sono presenti altri 4 altari votivi tutti decorati con stucchi ed erano juspatronato di famiglie benestanti locali.
Sulla parete sinistra, in alto, un affresco di 150 x 180 cm, opera di un pittore locale del XVII secolo.
Su uno sfondo di paesaggio ove sono raffigurati elementi vegetali appena delineati, si erge la figura di sant’Antonio abate che indossa saio, scapolare e mantello su sui è una tau; la mano destra e nel gesto di benedizione, la sinistra tiene il bastone a tau. Ai suoi piedi un porcellino della cinta senese. Dietro la figura del Santo si stende un drappo rosso.
Link e immagini:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1000004120
https://www.iluoghidelsilenzio.it/chiesa-di-san-vincenzo-al-gabbio-ferentillo/



