CASTIGLION FIORENTINO (AR). Collegiata di San Giuliano, terracotta con s. Antonio abate di bottega robbiana

Nel primo altare a destra entrando, una terracotta policroma di bottega robbiana che raffigura Sant’Antonio abate benedicente del 1525. Opera della bottega di Andrea Della Robbia.

Proviene dall’Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, dove c’era l’altare di S. Antonio. L’edificio sacro era sito sull’attuale Piazza del Municipio, fu poi sconsacrato e venduto nel 1876 ad un falegname; oggi è un bar.

Sant’Antonio, seduto in trono, con saio e mantello scuro, barba biforcata grigia, ha la mano destra nel gesto di benedizione, la sinistra tiene un libro chiuso. Ai suoi piedi, a destra, un maialino. In alto due angeli lo incoronano.

 

L’edificio della Collegiata fu costruito a partire dal 1840, su progetto dell’architetto castiglionese Pietro Mancini, in sostituzione dell’antica pieve, rovinata a causa di un fulmine nel 1836, che era disposta trasversalmente all’attuale.


Link e immagini:

http://www.prolococastiglionfiorentino.it/index.php?cID=441&id=910

https://turismo.comune.castiglionfiorentino.ar.it/contenuti/323549/chiesa-san-giuliano


Regione Toscana