CERESOLE D’ALBA (CN). Chiesa di Sant’Antonio abate

Via Regina Margherita, 21 / Via Sant’Antonio

 

La chiesa, menzionata per la prima volta nel 1632, ha impianto rettangolare, con aula notevolmente elevata in rapporto alle dimensioni di base. L’attuale edificio risale al 1903, è in paramano, in buono stato di conservazione. A sinistra del corpo principale è stato costruito successivamente un secondo blocco edilizio che ospita la sacrestia. Il campanile sorge a ridosso di tale corpo, sulla sinistra del presbiterio.
Il corpo principale è illuminato da finestre rettangolari, aperte in fregio ai muri perimetrali, in numero di quattro per lato, e da un oculo posto in facciata.
L’interno è spoglio e privo di decorazioni; non vi sono volte, ma un solaio piano in calcestruzzo armato con travi intradossali.

Aperta la Festa di Sant’Antonio abate (17 Gennaio) quando vi era la tradizionale benedizione del bestiame e asta dei Prodotti della Terra

 

Link:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedacc.jsp?sinteticabool=true&sintetica=true&sercd=10150#

https://www.comune.ceresoledalba.cn.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/chiesa-di-sant-antonio-abate-sec-xviii-21086-1-f44d9927af0598a4bca947659fcc87af?scheda

Data compilazione scheda: 27/12/2021
Rilevatore: AC


Provincia Cuneo
Regione Piemonte