GRIZZANA MORANDI (BO). Chiesa di San Michele arcangelo, dipinto con s. Antonio abate, prima metà XVIII secolo
La chiesa è di antica origine; semidistrutta da una frana, fu ricostruita nel 1675 su una porzione del fianco del monte fatta spianare dal parroco, forse un poco più in basso rispetto all’edificio precedente. A seguito di una nuova frana che interessò nel 1755 il terreno a valle della chiesa l’aula subì danni ad una parete e fu restaurata e durante questi lavori furono scoperte le fondamenta ed emersero le vestigia della chiesa più antica, o dell’ancora precedente cappella di San Giacomo, posta ad un livello superiore. Il campanile risale al 1826-88. La facciata assunse il suo aspetto attuale nel 1935, quando fu intonacata e la nicchia soprastante la porta d’ingresso fu sostituita dall’attuale lunetta.
Sulla parete sinistra della prima cappella destra conserva un olio su tela di 115, 5 x 64 cm, opera di Vittorio Mariani (notizie prima metà XVIII secolo).
L’artista raffigura il Santo sullo sfondo di un ambiente rurale orientale, con palme a destra e una capanna a sinistra.
S. Antonio indossa saio marrone e mantello scuro con la tau; tiene con la mano destra un libro aperto e la mano sinistra è in basso con palmo rivolto verso l’alto. Ai piedi del Santo sono il porcellino, il bastone e il campanello a sinistra; il fuoco a destra.
Immagine da:
Cerami D., Il culto di Sant’Antonio Abate: tracciati iconografici, da: «Savena Setta Sambro», 55 (2018), pp. 137-142
Link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0800077631
https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/64918/Chiesa+di+San+Michele+Arcangelo