MONTERENZIO (BO), frazione Sassonero. Chiesa di San Pietro, dipinto con s. Antonio abate, 1630

La chiesa di “San Pietro in Santa Maria Assunta”, di origini tardo trecentesche o quattrocentesche, sorge ai margini dell’abitato di Villa Sassonero, nelle fogge risultanti dai lavori di ricostruzione settecenteschi.
La primitiva chiesa parrocchiale di Sassonero, dedicata a S. Pietro, sorgeva fin dal Duecento nei pressi del castello del nucleo originale del paese collocato sull’altro versante della valle del Sillaro rispetto alla chiesa attuale; di questo primo insediamento oggi non rimane quasi nulla. Nel 1757 l’intero castello versava in stato di abbandono e con esso la chiesa, demolita nel 1772. Con la demolizione dell’antica chiesa del castello il titolo di San Pietro passò allora alla chiesa di Villa Sassonero che assunse il titolo di S. Pietro in S. Maria Assunta. A metà del XIX secolo la chiesa fu rimodernata da don Angelo Pagani ma le modifiche, di cui non si conosce l’entità, non manomisero la struttura settecentesca tuttora evidente.
La chiesa fa parte di una aggregazione di volumi che comprende la casa canonica, il campanile e la sagrestia. Si presenta con esterni molto semplici e copertura a capanna. L’interno, di struttura tardo barocca e riccamente ornato da stucchi, è ad aula unica scandita con passo irregolare, voltata in parte a vela e in parte botte, e presbiterio a pianta quadrangolare.

 

Sulla controfacciata della chiesa vi è un dipinto settecentesco raffigurante, con chiari riferimenti alla Crocifissione di Guido Reni, “Crocifisso con i ss. Antonio abate, Maria Maddalena e Lucia”.
Sant’Antonio, ritratto a sinistra, indica con la mano sinistra la croce con Cristo e tiene nella mano destra bastone a tau e campanella. Ai suoi piedi, a destra, sono un libro su cui è un fuoco.

 

Immagine da:
Cerami D., Il culto di Sant’Antonio Abate: tracciati iconografici, da:  «Savena Setta Sambro», 55 (2018), pp. 137-142

Link:
https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/65026/Chiesa_di_San_Pietro_di_Sassonero_Monterenzio


Regione Emilia-Romagna