MOLFETTA (Ba). L’annuale appuntamento con la Benedizione degli animali

Torna puntuale la “Benedizione degli animali”, iniziativa promossa anche nel 2013 dall’associazione turistica molfettese Pro Loco.
La manifestazione si terrà giovedì  17 gennaio, festa liturgica di S. Antonio Abate, conosciuto come il santo protettore degli animali. Per questo, anticamente, non era raro incontrare una sua immagine esposta nelle stalle mentre in numerose città italiane, si ripete il rito della Benedizione degli animali domestici e da cortile.
Da sempre questa tradizione è stata vissuta anche a Molfetta: i cittadini si radunavano presso la chiesa dei Cappuccini, portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla per partecipare alla festosa cerimonia in onore del santo eremita. L’iniziativa, però, col passare degli anni era pressoché scomparsa.
La Pro Loco, impegnata da tempo nella riscoperta e nella valorizzazione delle antiche tradizioni della nostra città, ha deciso di riproporre questa usanza, riscuotendo attenzione e approvazione da parte di tanti concittadini che sono accorsi in massa con i loro “piccoli amici”.
Appuntamento, dunque, a giovedì 17 gennaio, alle ore ore 18.30, sul sagrato della chiesa Santissimo Crocifisso, in piazza Margherita di Savoia (ai più nota come piazza Cappuccini).

Info:
Associazione Turistica Molfettese PRO LOCO
Piazza Municipio, 30 – 70056 Molfetta (BA)