MONTEFANO (MC), frazione Osteria Nuova. Chiesa di Sant’Antonio abate

Strada Provinciale Jesina, 11
https://goo.gl/maps/p7iJ39qQVuW81KfF6

 

Si ha notizia della chiesa della frazione Osteria Nuova dal XIV secolo.
Dal 1598 fino al 1818, subì diversi interventi di restauro, a volte anche importanti che via via ne depauperarono l’aspetto architettonico, dall’originale romanico.
In una visita del Vescovo Timoteo M. Ascensi, avvenuta nel 1827, viene descritta come struttura altrettanto precaria di quella riscontrata sette anni prima, nonostante gli interventi compiuti. Poi lunghi anni di incertezze, la chiusura del luogo di culto nel 1850.
L’edificio fu demolito nel 1873 per costruire una nuova chiesa che fu consacrata  nel 1878. Presentava sulla facciata un portale sormontato da un finestrone semicircolare; nell’interno, ad una sola navata, era visibile il soffitto a capriate. Da sottolineare la presenza di una tela la cui attribuzione è ignota, rappresentante S. Giovanni Battista decollato, patrono della Confraternita della Morte che detiene la cura della chiesa nella quale si svolgeva il Giovedì Santo una rappresentazione particolare dei Sepolcri.

 

Il terremoto del 2016 aveva reso inagibile la chiesa di Sant’Antonio abate in modo definitivo, tanto da non essere possibile il ripristino.

Montefano, chiesa in demolizione

All’inizio di ottobre 2017 si è iniziata l’opera di demolizione durata circa tre settimane.

Montefano, chiesa in demolizioneSubito dopo sono iniziati i lavori di costruzione di una nuova chiesa, che ha mantenuto l’intitolazione, in legno su basamento in cemento armato, funzionale alle necessità del piccolo centro, terminata alla fine di Ottobre 2017.

Montefano, la nuova chiesa in costruzione

 

 

Link:
https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-montelupone-montefano-montecassiano-appignano/68082-montefano-con-il-pane-benedetto-un-pensiero-vada-anche-al-tetto-di-sant-antonio

https://picchionews.it/attualita/montefano-procede-veloce-la-ricostruzione-della-chiesa-a-osteria-nuova


Regione Marche