POVEGLIANO (TV), frazione Santandrà. Chiesa parrocchiale di S. Andrea, dipinto con s. Antonio abate, XVII secolo

La chiesa di antica origine fu per lungo tempo una “filiale” di quella arcipretale di Povegliano. Venne ricostruito nel 1668 e riaperta al culto qualche anno dopo. Tra il finire del 1800 e gli inizi del 1900 fu oggetto di ampi lavori di ampliamento per adattarla alle esigenze della popolazione.
L’edificio oggi si presenta esternamente con una facciata a capanna con pilastri, lesene e timpano.
L’interno è a navata unica, con quattro altari laterali e l’altare maggiore risalente al XVII secolo e rimaneggiato nel XVIII.

Tra le tele all’interno della chiesa, spicca la pala, olio su tela, di 250 x 116 cm, raffigurante: “Cristo Morto tra le braccia di Dio Padre con Sant’Andrea, Sant’Antonio abate e San Francesco d’Assisi”, di manifattura veneta. Il dipinto è databile all’inizio del XVII secolo, in quanto segue moduli compositivi e stilemi tardomanieristici, vicini a quelli che caratterizzano la produzione sacra di Paolo Piazza e Bartolomeo Orioli.
La parte superiore della pala fu tagliata per adattarla alla cornice entro cui venne collocata.

Sant’Antonio abate è  a destra, guarda in basso e tiene con la mano sinistra un nodoso bastone e la campanella; la mano destra è sul cuore.

 

Link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0500233153

https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/64082/Povegliano+%28TV%29+%7C+Chiesa+di+Sant%27Andrea+Apostolo

https://www.prolocosantandra.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4:chiesa-di-santandra&catid=8&Itemid=118


Regione Veneto