SPOLETO (PG), frazione San Brizio. Chiesa di San Brizio con quattro immagini di s. Antonio abate, XV – XVII secolo

L’antica pieve è uno straordinario edificio romanico.
La facciata attuale è caratterizzata da un elegante portale in pietra che ha sostituito la porta romanica.
L’interno è a pianta basilicale a tre navate, quella centrale più ampia ed elevata, separate da pilastri cilindrici in pietra faccia a vista provvisti di semplici capitelli scantonati e archi a tutto sesto verso il presbiterio, pilastri rettangolari e archi leggermente ogivali verso l’ingresso.
L’alto presbiterio con volta a botte è preceduto da arco-diaframma traforato da una bifora, vi si accede per un’ampia scalinata cinquecentesca, sugli ultimi gradini, due piccole aperture protette da inferriate, permettono di vedere sarcofago di pietra conservato nella sottostante cripta e danno luce alla stessa.
La vera rarità della chiesa è rappresentata dal meraviglioso pavimento di mattoncini in cotto  di varie forme e geometrie particolari che occupa tutta la navata.

 

Conserva quattro immagini di sant’Antonio abate.

1) Sulla parete sinistra un affresco raffigura Sant’Antonio abate e San Giacomo maggiore, alla maniera del Maestro di Eggi. Il Santo ha barba biforcata e tiene bastone e libro. Vedi fotografia in alto e particolare a sinistra.

 

 

2) Sempre sulla parete destra, si trova una piccola tela, di scuola guercinesca, (XVII secolo) raffigurante Sant’Antonio  abate, in preghiera che tiene nelle mani giunte la campanella. Immagine a destra.


 

 

 

3) Segue un frammento di affresco con la figura mutila del volto di sant’Antonio abate che tiene con la mano destra un libro e con la sinistra un bastone a tau cui è appesa una campanella. Immagine a sinistra.

 

 

4) Sulla controfacciata, un affresco raffigura la Madonna col Bambino sorreggente un cartiglio (Ego sum…) tra i santi Giovanni Evangelista e Antonio abate. In basso corre l’iscrizione: (E)REDES PASQUITTI FECIERUNT FIERI HOC OPUS SUB A(NNO)D(OMINI) MCCCCLXXVII (1478). Immagini in basso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini e info da:
https://www.iluoghidelsilenzio.it/chiesa-di-san-brizio-spoleto/


Regione Umbria