Biografie di s. Antonio abate

La più antica biografia di sant’Antonio abate (Egitto 251 – 356), fu scritta in greco, nel 356 circa, da Atanasio (Alessandria d’Egitto, 293/295 circa – 373), vescovo e teologo, suo discepolo e amico.

Leggi: Vita di Antonio – Atanasio di Alessandria

 


La Legenda Aurea (spesso italianizzata per assonanza in Leggenda Aurea con evidente slittamento di significato) è una raccolta medievale di biografie agiografiche composta in latino da Jacopo da Varazze (o da Varagine), frate domenicano e vescovo di Genova. Fu compilata a partire circa dall’anno 1260 fino alla morte dell’autore, avvenuta nel 1298.

Tradotta presto in varie lingue volgari (italiano, francese, tedesco, inglese ecc. ) Pubblicata in varie edizioni. In latino, edita nel 1801, vedi: https://archive.org/details/legendaaureavulg00jacouoft/page/n7/mode/2up?view=theaterLegendaaurea.TESTO_LATINO.pdf
Traduzioni recenti italiane: 1998-2007 pubblicata da Edizioni del Galluzzo Firenze con le miniature del codice C 240 della Biblioteca Ambrosiana di Milano.  Altra edizione, 2007 Einaudi Torino.
Contiene le Vite di Antonio abate e degli altri primi monaci eremiti.

Leggi la vita di S. Antonio in italiano nella Legenda Aurea: “Legenda aurea”_- Sant’Antonio abate.pdf

 


Vita di San Paolo eremita di s. Gerolamo (IV-V secolo)

San Gerolamo (Girolamo) (Stridone in Istria, 347 – Betlemme, 30 settembre 420) fu un biblista, traduttore, teologo e monaco cristiano romano. Scrisse in greco le vite di san Paolo eremita e di altri monaci. Nella Vita di san Paolo, composta verso il 374-75, si parla diffusamente anche di s. Antonio abate ed è il primo testo in cui è raccontato l’incontro tra i due Santi.
Pubblicata in: Bazyli Degórski (a cura di), Girolamo. Opere storiche e agiografiche. Vita di san Paolo, eremita di Tebe. Vita di Ilarione. Vita di Malco, l’eremita prigioniero. Prefazione alla traduzione delle Cronache di Eusebio di Cesarea ecc., in Opere di Girolamo, XV, Città Nuova, Roma 2014.

Leggi: La vita di San Paolo primo eremita.pdf

 


Per la “Leggenda di Patras“, vedi:

https://www.santantonioabate.afom.it/la-leggenda-di-patras-su-s-antonio-abate/

 


Per la “Tentatio sancti Antonii”, una leggenda araba del 1341, vedi:

https://www.santantonioabate.afom.it/la-tentatio-sancti-antonii-una-leggenda-araba-del-1341/


Per le leggende della traslazione delle spoglie di sant’Antonio dall’Egitto a Costantinopoli e da lì nel Delfinato, vedi:

https://www.santantonioabate.afom.it/leggende-del-trasferimento-delle-spoglie-di-s-antonio-abate-dallegitto-a-costantinopoli-e-poi-nel-delfinato/

 

Rilevatore: Angela Crosta