FORNI DI SOTTO (Ud). Chiesa di San Lorenzo, affresco con sant’Antonio abate

La chiesa, originaria dei secoli XIV e XV, è stata successivamente rimaneggiata. La struttura architettonica è quella tipica delle chiesette votive friulane e carniche del primo Quattrocento.
La facciata, nel corso dei secoli, è stata modificata numerose volte, soprattutto nei secoli XVIII e XIX.
Al suo interno troviamo un aula interna rettangolare, il presbiterio quadrato e il soffitto è a crociera. Le porte e le finestre, rifatte nel 1838, sono rettangolari.
Sul colmo della facciata è posta una monofora campanaria (rifatta nel 1862). Anche il portico è stato ricostruito più volte, a partire dal 1863.
Il vecchio atrio e il coro erano a due spioventi, coperti di tavole a forte pendenza, il resto della chiesa era a pendenza ordinaria, coperto sempre da scandole.
L’atrio è stato ricostruito recentemente (1960). La muratura è in sassi, con intonaco rinnovato. La copertura è ancora in coppi.

A Gianfrancesco  da Tolmezzo (Giovanni Francesco Dal Zotto,  ? – 1511). – Non si conosce l’anno di nascita di questo pittore friulano che, come testimonia l’iscrizione apposta nel 1493  viene concordemente assegnata la decorazione dell’abside, datata 1492 ma non firmata, della chiesa di S. Lorenzo a Forni di Sotto. La volta è decorata con Profeti e Dottori della Chiesa; sulle pareti si allineano in basso figure di Apostoli e in alto alcune di Evangelisti; nella lunetta di sinistra è raffigurato Il martirio di s. Lorenzo; sull’arco trionfale, una Annunciazione e S. Martino e il povero tra i ss. Nicolò e Antonio abate; nell’intradosso dell’arco, figure a mezzobusto di Sante.
L’anno seguente Gianfrancesco firmò e datò le pitture della chiesa di S. Martino di Socchieve. Seguendo lo schema del ciclo di Barbeano, dipinse Dottori della Chiesa nella volta del coro, Natività e vari Santi sulle pareti, un’Annunciazione sull’arco trionfale e varie figure di Sante nell’intradosso dell’arco; tuttavia in questo caso una maggiore apertura alle conquiste rinascimentali porta le figure a essere inserite in uno spazio ben definito tridimensionalmente.

 

Info: tel. 0433 87034, 0433 80758. – SS52, 33020 Forni di Sotto UD

Link:
https://www.treccani.it/enciclopedia/gian-francesco-da-tolmezzo_%28Dizionario-Biografico%29/


Regione Friuli-Venezia-Giulia