VERCELLI. Festa di sant’Antonio abate – La celebrazione e la benedizione degli animali, 2012 e 2022

Nell’intima chiesa della Confraternita di Sant’Antonio Abate, che ha sede nell’omonima Via di Vercelli ( info sulla Chiesa  vedi scheda ) si è svolto nel 2012 un importante triduo di preghiera.
A Vercelli si fa memoria di questo gigante della fede, che ogni anno muove le persone che gli sono devote ad una singolare forma di pietà: la benedizione del pane, simbolo di vita e degli animali, che ci sono compagni nella vita di tutti i giorni.
Dopo l’Omelia di Mons. Sergio Vercelli, a fare gli onori di casa è stato Giulio Pretti, Priore della Confraternita.

La tradizione continua.

Fonte: www.casaleoggi.com, del 17 gen 2012


 

Anche nel 2022 si è svolta la cerimonia; nel 2021, e per la prima volta da che si ha traccia di questa ricorrenza negli annali della Confraternita, circa 300 anni, a causa della fase pandemica acuta la festa era stata annullata.
“Quest’anno – dice il priore della Confraternita, Giulio Pretti – abbiamo voluto riprendere la tradizione mettendo in essere le modifiche necessarie a garantire la sicurezza dei partecipati nel rispetto delle regole anti-Covid. Le funzioni saranno quindi concentrate in una sola giornata, quella di lunedì 17 gennaio, e si svolgeranno nella concattedrale di Santa Maria Maggiore”.

Fonte:
https://lasesia.vercelli.it/vercelli/2022/01/14/news/sant-antonio-abate-torna-la-benedizione-degli-animali-109499/