SORTINO (SR). Chiesa di S. Antonio abate
Via Don Minzoni, 47
https://goo.gl/maps/ZFBmH5cWcNYeFfJJ9
La chiesa, legata alle due ali da un istituto religioso educativo, il Collegio di Maria, è rivolta a oriente e possiede al piano terra un nartece chiuso da tre cancelli in ferro che proteggono le entrate della chiesa (al centro attraverso un modanato portale); della sagrestia a destra e dei locali del Collegio a sinistra attraverso due portali rettangolari ornati da eleganti stipiti e da un ricco architrave.
La facciata è divisa in due ordini in stile corinzio; nel secondo piano della facciata continuano i modelli stilistici del piano inferiore, ma vi si aprono tre grandi finestre rettangolari, delle quali le due laterali sono distinte da un segmentato timpano chiuso, mentre la centrale da un timpano spezzato che racchiude uno scudo.
L’interno dalle severe linee architettoniche, è ad unica e raccolta aula; ornata da stucchi e dipinti.
Sull’altare maggiore è sita, in una modulata cornice ignea dorata, una grande e pregevole tela del 1778, che raffigura la “Glorificazione di s. Antonio abate tra angeli”, attribuita a Giuseppe Crestadoro/Cristadoro (Palermo, 1711 – Messina, 1808) o a uno dei suoi allievi.
Quattro sono gli altari in marmo, addossati al muro sotto le arcate, ognuno dei quali è sormontato da una grande pala racchiusa da una cornice lignea dorata; nel primo altare è rappresentata la Madonna della Divina Provvidenza, opera di Olivio Sozzi, il secondo altare è dedicato alla tela di S. Isidoro Agricola, nel terzo altare, ubicato nella parete opposta, è rappresentata la Crocifissione, opera di Olivio Sozzi; l’ultima tela è dedicata a un episodio della vita di S. Lucia. La volta fu finemente affrescata nel 1778 dal Crestadoro con Episodi Biblici.
Accanto alla chiesa, il Collegio di Maria, fondato nel 1761 allo scopo di educare e istruire le ragazze bisognose di assistenza, tutto in pietra calcarea di colore rosato, si articola su tre piani ed ha finestre dotate di gelosie in ferro battuto. All’interno un portico quadrangolare, delimitato da pilastri, racchiude un bellissimo chiostro con cisterna centrale.
Link:
http://www.virtualsicily.it/Monumento-Chiesa%20di%20S.%20Antonio%20Abate%20-SR-278





